Percorso

CPP

Cos'è ...


CPP (Consiglio Pastorale Parrocchiale). Secondo il can.536 del Codice di Diritto Canonico e secondo le indicazioni diocesane nella parrocchia Santuario della Natività della Beata Vergine Maria a Conscio di Casale sul Sile (TV) è o costituito dal Parroco pro-tempore e riconosciuto dal Vescovo il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP), nello spirito del rinnovamento promosso dal Concilio Vaticano II.

Cosa fa ...

Natura e finalità Il CPP organismo attraverso il quale si attua la partecipazione e la corresponsabilità dei cristiani per l’edificazione della parrocchia, “prima ed insostituibile forma di comunità ecclesiale, strutturata e integrata anche con esperienze articolate e aggregazioni intermedie, che ad essa devono convergere e da essa non possono normalmente prescindere” (CEI, Comunione e comunità, 42), rappresenta la comunità parrocchiale nelle sue principali vocazioni e servizi, le diverse età e situazioni. Tutte le altre forme di partecipazione, quindi, fanno riferimento al CPP, che “rivela la fisionomia nuova della Chiesa conciliare” (CEI, Comunione e Comunità, 71) popolo di Dio e comunità di fratelli, animati da un solo Spirito e partecipi di un medesimo e unico sacerdozio di Cristo, e perciò tutti chiamati al servizio del Regno nell’eguaglianza della dignità e dell’agire, pur nella diversità e complementarietà dei doni e dei compiti (cfr. can. 208).

Il CPP ha il compito di verificare se la vita e la testimonianza della comunità corrisponde sempre più al progetto evangelico di Gesù e programmare il servizio della comunità cristiana. Il CPP aiuta il Parroco nella guida della comunità parrocchiale, perché essa sia fedele al Vangelo e aderente alle situazioni concrete, con tutti e nello spirito della comunione in Cristo. Il Parroco chiede al Consiglio pastorale il parere e la collaborazione, per discernere, programmare, coordinare e verificare tutte le iniziative opportune, affinché la comunità adempia la triplice dimensione della sua missione: evangelizzazione e catechesi, liturgia e sacramenti, testimonianza e servizio della carità soprattutto verso i poveri e gli ultimi.

Il CPP, attento alle esigenze della parrocchia, tiene conto degli orientamenti e delle scelte pastorali della Chiesa locale e di quelli più generali della Chiesa universale e della Conferenza Episcopale Italiana.

Il CPP, ha carattere rappresentativo. Esprime l’intera comunità parrocchiale. Espressione della partecipazione della comunità cristiana ai problemi del territorio, promuove l’annuncio della fede a quanti sono da essa lontani e stimola la parrocchia a contribuire fattivamente ai problemi che interessano l’uomo, così che i cristiani siano “segno e strumento di comunione per tutti coloro che credono” nei valori irrinunciabili, quali la concezione integrale della persona, la promozione della giustizia e la solidarietà. (CEI, Comunione e comunità,44).

Da chi è formato ...

Il CPP è composto dal Parroco, dai presidenti e/o responsabili di tutte le realtà(associazioni, movimenti, gruppi...) parrocchiali, e dal alcune persone chiamate direttamente dal parroco per esemplarità di vita e in spirito di comunione ecclesiale, uniti alla capacità di dialogo e di ascolto, rappresentino effettivamente le varie componenti e servizi della comunità (tot.n.28).

Quando si ritrova ...

Generalmente il CPP si incontra ogni trimestre, opera in stretto contatto con il CPAE e da alcuni anni propone anche un’Assemblea parrocchiale annuale su temi di formazione spirituale e di evangelizzazione o su temi di particolare interesse per la vita della parrocchia.